Promozione e internazionalizzazione
Consulenza gestionale, direzionale e organizzativa, di orientamento e assistenza operativa alle imprese e all’internazionalizzazione dei mercati, di sviluppo di politiche di marketing territoriali e globali.
Attività di sostegno allo sviluppo e all’internazionalizzazione, allestimento di esposizioni, organizzazione e partecipazione a manifestazioni fieristiche a carattere internazionale;
Attivitá 2.1
Promozione dell’ innovazione digitale per adeguare e facilitare gli scambi internazionali con l’obiettivo di coordinare e creare un network tra le imprese della filiera enologica siciliana per rafforzare la competitività internazionale. L’obiettivo è l’implementazione e sviluppo dell’internazionalizzazione della filiera enologica, intesa come sviluppo ed integrazione dei flussi di creazione di valore aggiunto relativo all’esportazione di prodotti di qualità e al contestuale richiamo turistico dato dai prodotti enologici tipici di nicchia che andranno a valorizzare l’esistente patrimonio ambientale, storico, monumentale, culturale e turistico;
Attivitá 2.2
Promozione, tramite campagne d’informazione e iniziative, dell’eccellenza enologica siciliana in Italia e nel mondo capace di coniugare cultura, natura ed enogastronomia;
Attivitá 2.3
Sviluppo di sistemi logistici digitali, sia a livello del sistema produttivo e quindi delle imprese e dei prodotti, sia a livello della commercializzazione e quindi riferita ai servizi e alla logistica, così da ottenere un elevato grado di integrazione produttiva da un lato, e una catena di distribuzione evoluta dall’altro, anche attraverso la realizzazione di una e/o più piattaforme logistiche strettamente connessa con il territorio di riferimento del Distretto e finalizzate al potenziamento della internazionalizzazione dei mercati;
Attivitá 2.4
Valorizzazione della produzione dei vini siciliani e di altri prodotti derivati dalla utilizzazione delle uve e dei vini e di altri prodotti tipici della tradizione agroalimentare ed enogastronomica locale, al fine di migliorare l’immagine dei prodotti stessi presso i consumatori e gli operatori economici dei mercati interni ed internazionali;
Attivitá 2.5
Promozione del turismo del vino e tutte le forme ad esso collegate;
Attivitá 2.6
Valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni enoiche, dei centri storici e dei borghi rurali, delle strade e delle città del vino;
Attivitá 2.7
Realizzazione di un osservatorio commerciale in grado di orientare i prodotti e processi produttivi delle imprese alle esigenze espresse dai singoli mercati di destinazione, anche attraverso l’utilizzo delle innovazioni informatiche per la valorizzazione commerciale delle produzioni locali;