Chi siamo

Ecco le informazioni per sapere piu su di noi

Il distretto del vino di Sicilia con le sue oltre cento aziende si trova in una terra speciale come la Sicilia che in oltre mille anni ha consacrato la cultura del vino. Chissà cosa ispirò gli antichi greci e gli stessi romani, migliaia di anni fa, a sviluppare la coltivazione del vino qui in Sicilia e a creare una storia che ancora oggi riflette il legame indissolubile tra uomo e natura.
 
La Sicilia inevitabilmente fa innamorare dei suoi paesaggi, profumi, sapori e unici al mondo che dona a tutto il suo vino un sapore inimitabile. Ogni luogo della Sicilia ha una sua particolare vocazione alla produzione di vino, differenziata per clima, altitudine e cultivar; tradizione che cambia di provincia in provincia, ma converge sempre alla ricerca dell’eccellenza. 
drawing of wine bottle
chicchi di uva

Azioni e ambiti di intervento

Implementazione e sviluppo di azioni innovative di internazionalizzazione della filiera enologica, intesa come sviluppo ed integrazione dei flussi di creazione di valore aggiunto dall’esportazione di prodotti di qualità al contestuale richiamo turistico dato dai prodotti e/o percorsi enologici tipici, tradizionali e innovativi che andranno a valorizzare l’esistente patrimonio ambientale, storico, monumentale, culturale e turistico. Il grado di innovatività delle azioni proposte sarà in linea con le strategie e gli obiettivi che le azioni stesse intendono perseguire. 

Al Distretto oltre alla imprese, hanno aderito anche i seguenti partner istituzionali:

Oltre 65 aziende hanno giá aderito